Pianoforte a coda

Pianoforte e tastiere

Suonare canzoni di musica leggera senza leggere

Il corso si rivolge a chi vuole imparare a suonare il pianoforte (o la tastiera) in poco tempo, per suonare canzoni, o altri brani di musica leggera, senza leggere spartiti o le sigle degli accordi.

Il pianoforte si può utilizzare per accompagnarsi nel canto di una canzone, in questo caso è sufficiente imparare solo la parte armonica. La mano destra fa gli accordi, la sinistra, i bassi.

Per quanto riguarda gli accordi vale lo stesso discorso che ho fatto per la chitarra che qui riporto.

Per accompagnare una canzone è risaputo che si devono conoscere “gli accordi”. La stragrande maggioranza dei dilettanti li trova in internet, o altrove, e suona leggendo, o imparandoli “a pappagallo” (anche se non sono giusti).

Quest’attività non permette di capire la logica degli accordi anche dopo anni di pratica.

Col mio metodo, invece, l’allievo non ha bisogno cercare gli accordi in internet perché li può comprendere dall’ascolto della canzone, e suonare con disinvoltura.

Avete mai visto un complesso famoso leggere gli accordi?

Per chi ha buon orecchio, chi suona un altro strumento o canta sono sufficienti tre mesi per accompagnare centinaia di canzoni.

Il pianoforte si può suonare anche così: la melodia con la mano destra e gli accordi con la sinistra.

In questo caso si apprenderà il metodo per trovare le singole note delle melodie.

Al termine del corso l’allievo è in grado suonare, senza leggere, le canzoni di musica leggera, sia come accompagnamento al canto, sia eseguendo la melodia accompagnata.

 

Condividi