Lezioni

Teoria musicale speciale

Per chi vuole sapere di più di ciò che si trova nelle normali teorie musicali

Scale (pdf)

Chi ha stabilito i rapporti d’altezza fra le note musicali? Chi ha stabilito che le note sono sette e i semitoni dodici? Se il Do# è uguale al Reb perché hanno lo stesso nome? Se sono diversi qual è più alto?  Perché gli strumenti ad arco non hanno i tasti come la chitarra, il banjo e il mandolino?

Accordi (pdf)

Riguardo agli accordi ci sono diverse teorie per la loro formazione e denominazione. Nella musica colta, le singole note dell’accordo sono scritte sul pentagramma e non ci sono problemi d’interpretazione. Nella musica leggera, invece, gli accordi sono indicati da sigle che devono essere interpretate. Lo stesso accordo può essere indicato con sigle diverse, esempio: Do7+, CMaj, C∆, Do7maj.

Questa guida toglie tutti i dubbi sugli accordi.

Utilità

Montare le corde a regola d’arte

Ogni chitarrista monta le corde a modo suo, con un metodo, generalmente improvvisato, che può dare origine ad alcuni problemi (es. molto diffusa è l’opinione che la chitarra con le corde nuove non tiene l’accordatura). Un buon metodo per la sostituzione delle corde eviterà gli inevitabili inconvenienti della tenuta dell’accordatura e della rottura precoce delle corde.

Il Blues

Perché piace il blues? Cosa ha di speciale?

Estetica del blues

Per fare assolo nel blues si usano accorgimenti tecnici particolari come bend, slide. pull off, hammer on, ecc., che conferiscono al blues il suo fascino: l’espressione. Chi sa fare blues sa come si fanno, ma non sa perché sono così efficaci. Oltre all’espressione è importante la forma: nell’articolo finale capirete come è composta una vera frase musicale.

 

Condividi